Tu sei qui: Home / Notizie / Consumo di suolo, Torino inverte la rotta

Consumo di suolo, Torino inverte la rotta

18 settembre 2019

Aumenta lo spreco di suolo soprattutto all’interno delle città italiane. In particolare nelle aree urbane ad alta densità, solo nel 2018, sono andati persi 24 metri quadrati per ogni ettaro di area verde. In totale, quasi la metà della perdita di suolo nazionale dell’ultimo anno si concentra nelle aree urbane, il 15% in quelle centrali e semicentrali, il 32% nelle fasce periferiche e meno dense.

La cementificazione avanza senza sosta soprattutto nelle aree già molto compromesse: il valore è 10 volte maggiore rispetto alle zone meno consumate. A Roma, ad esempio, il consumo cancella, in un solo anno, 57 ettari di aree verdi della città (su 75 ettari di consumo totale). Record a Milano dove la totalità del consumo di suolo spazza via 11 ettari di aree verdi (su un totale di 11,5 ettari).  In controtendenza Torino che inverte la rotta e inizia a recuperare terreno (7 ettari di suolo riconquistati nel 2018).
Questi e altri ancora sono i dati 2019 del Rapporto SNPA sul consumo di suolo in Italia presentato nel pomeriggio di ieri, 17 settembre,  in conferenza stampa al Senato e che sarà oggetto di un evento presso il MAXXI a Roma il prossimo 21 settembre.

A livello generale lo screening del territorio italiano, assicurato dal Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente, segna in rosso altri 51 chilometri quadrati di superficie artificiale solo nel 2018, in media 14 ettari al giorno, al ritmo di 2 metri quadrati ogni secondo. Anche se la velocità sembra essersi stabilizzata è ancora molto lontana dagli obiettivi europei che prevedono l’azzeramento del consumo di suolo netto (il bilancio tra consumo di suolo e l’aumento di superfici naturali attraverso interventi di demolizione, deimpermeabilizzazione e rinaturalizzazione).

Con un aumento del 180% di consumo di suolo dagli anni '50 ad oggi, la superficie naturale in Italia si riduce ogni anno, con effetti negativi sul territorio, sull'ambiente e sul paesaggio. Il contributo della ricerca, oltre al monitoraggio sull'andamento del fenomeno e sui relativi danni ambientali, è rilevante per l’indicazione di nuove prospettive di pianificazione e per fornire strumenti e criteri utili per una progettazione sostenibile delle aree urbane.


In Piemonte il consumo di suolo percentuale si attesta su valori al di sotto della media nazionale e decisamente più contenuto rispetto ad altre regioni del nord Italia. Tuttavia il fenomeno non si arresta e si assiste ad un progressivo incremento del suolo consumato che per il 2018 si quantifica in circa 220 ettari.

Da quest'anno, la presentazione del rapporto si arricchisce di una nuova componente web per l'accesso ai dati sull'intero territorio nazionale. 
portale consumo di suolo

Il portale del consumo suolo, realizzato da Arpa Piemonte in collaborazione con ISPRA, mette a disposizione dati, cartografie, indicatori a scala nazionale, regionale e per singolo comune.
Nello stesso portale sono inoltre presentati in forma semplificata e divulgativa i principali aspetti ambientali connessi al suolo in quanto risorsa e ai relativi fenomeni di trasformazione e consumo, ai servizi ecosistemici ad esso correlati, alle metodologie e tecniche di analisi adottate per il monitoraggio annuale realizzato dalla rete Snpa.  

 

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it