Tu sei qui: Home / Notizie / Confermata l'allerta gialla per rischio idrogeologico localizzato nel cuneese

Confermata l'allerta gialla per rischio idrogeologico localizzato nel cuneese

3 maggio 2018

Una circolazione depressionaria centrata sul basso Tirreno risalirà lentamente verso nord localizzandosi sulla Sardegna nella giornata di domani ed interessando in maniera più diretta il territorio piemontese. I venti in quota tenderanno a ruotare da sudest ad est, nordest intensificandosi. Pertanto a partire dalle prossime ore i fenomeni precipitativi saranno più rilevanti sui settori montani e pedemontani occidentali e sudoccidentali del Piemonte ove sono previsti picchi forti o molto forti mentre sul resto della regione i valori precipitativi saranno deboli o moderati.

La quota neve sarà elevata, sui 2400-2500 m su Alpi Liguri, Marittime e Cozie meridionali e sui 2700-2800 m suo resto dell’arco alpino piemontese.

Sulla base dei fenomeni meteorologici attesi, sono previsti incrementi dei livelli dei corsi d’acqua del reticolo idrografico principale e secondario del cuneese e dell’alto Tanaro. Nello specifico gli incrementi maggiori si avranno a partire dalla metà della giornata di domani sui bacini di Pellice, Maira, Varaita e Stura di Demonte. Analogamente si avranno incrementi di livello significativi lungo l’asta principale del Tanaro da Farigliano ad Asti e del Po da Carignano a Torino a partire dal primo pomeriggio di domani.

E' confermata l'allerta gialla per rischio idrogeologico localizzato nel cuneese.

bollettinoallerta03052018

archiviato sotto: , , , , ,
 

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it