Conferenza inaugurale progetto VisPO
Venerdì 2 marzo dalle 9 alle 16.30 si terrà a Torino presso la Società Canottieri Armida, viale Virgilio 45, la conferenza inaugurale di VisPO - Volunteer Initiative for a Sustainable Po, il progetto che per tre anni vedrà coinvolti 230 volontari tra i 18 e i 30 anni in azioni di pulizia e valorizzazione delle sponde del Po e dei suoi affluenti in territorio piemontese.
Il progetto nasce nell’ambito del “LIFE Preparatory Project in Support of European Solidarity Corps” che vede il coinvolgimento e lo scambio di esperienze con volontari impegnati in analoghe iniziative sul Danubio in Ungheria.
Il progetto è promosso da Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta, in partnership con European Research Institute e Arpa Piemonte che svolge il ruolo di partner tecnico, mettendo a disposizione le competenze del proprio personale per azioni di formazione e sensibilizzazione dei volontari ed operando un monitoraggio specifico delle aree pilota del progetto.
Il progetto VisPO intende concentrarsi prioritariamente su tre aspetti:
1. impoverimento della fauna selvatica e dell'ecosistema locale a causa della contaminazione del suolo e dell'acqua, degli interventi sul fiume e dell'introduzione di specie estranee, anche invasive;
2. degrado del letto del fiume, a causa dell'accumulo di detriti durante le inondazioni e dei periodi di siccità;
3. degrado estetico dell'area, dovuto alla scarsa consapevolezza, sensibilità e rispetto dei cittadini verso il fiume.