Condizioni di moderato disagio per il caldo
Un promontorio anticiclonico di matrice africana interessa il Piemonte da alcuni giorni determinando temperature leggermente superiori alla norma del periodo ma con condizioni di disagio fisico causate da un afflusso di aria umida dai quadranti meridionali nei bassi strati atmosferici del territorio piemontese.
La media dei valori massimi in pianura in Piemonte si è portata al di sopra dei 30°C a partire dalla giornata di venerdì 29 giugno e il picco più elevato dell’ondata di calore si è registrato sabato 30 giugno con circa 32°C di media delle massime ed un picco di 36°C a Isola Sant’Antonio in provincia di Alessandria. Non si è trattato comunque di temperature da primato.
Per oggi e i prossimi due giorni le temperature massime si manterranno mediamente sui 31°C con punte di 35°C. A Torino centro sono previsti 33-34°C di temperatura massima con un valore percepito superiore a causa di un’umidità media giornaliera del 60%. La persistenza di tale situazione per 5 giorni totali determina condizioni di disagio fisico con rischio sanitario per le fasce più deboli della popolazione.
L’anticiclone africano tenderà gradualmente a indebolirsi per l’azione di una depressione atlantica che si avvicinerà lentamente all’arco alpino, causando un aumento dell’instabilità atmosferica, con rovesci e temporali sui settori montani e pedemontani, in possibile estensione alle zone pianeggianti adiacenti.
Fenomeni temporaleschi più diffusi e un calo di circa 3°C dei valori termici sono attesi nella giornata di giovedì quando la struttura depressionaria transiterà a nord dell’arco alpino convogliando aria più fresca e instabile sul Piemonte.
Altezza di geopotenziale (dam) a 500 hPa prevista per le ore 12 UTC del 3 luglio 2018. Elaborazione Arpa Piemonte su dati ECMWF