Concluso monitoraggio in corso d’opera della qualità dell’aria nel cantiere del Terzo Valico - comune di Fraconalto (AL)
Si è concluso il monitoraggio della qualità dell’aria effettuato, con il laboratorio mobile, presso il comune di Fraconalto, Località Castagnola, nel periodo maggio/giugno 2015.
La campagna di misura ha avuto lo scopo di valutare eventuali impatti dal punto di vista dell’inquinamento atmosferico durante l’attività di cantiere del Terzo Valico Ferroviario per lo scavo del cunicolo della Castagnola.
Tale monitoraggio in corso d’opera fa seguito a quello effettuato, ad aprile/maggio 2014, prima dell’inizio degli scavi.
Leggi la relazione Campagna di monitoraggio della qualità dell’aria con utilizzo del laboratorio mobile – anno 2014
Il confronto tra i valori di concentrazione degli inquinanti più critici, registrati nella campagna 2014, prima dell’inizio dei lavori di scavo del tunnel della Castagnola e quelli, registrati nel 2015, a lavori in corso, non evidenziano scostamenti.
Sia per ossidi di azoto che per benzene, ozono e polveri PM10 si confermano dati analoghi nelle due campagne con scostamenti invariati rispetto alla stazione di confronto di Dernice.
Non si ravvisano allo stato attuale impatti sulla qualità dell’aria presso la frazione Castagnola di Fraconalto (AL) derivanti dalle attività di cantiere del Terzo Valico ferroviario.
Leggi la relazione Campagna di monitoraggio della qualità dell’aria- comune di Fraconalto-anno 2015
Per ulteriori approfondimenti leggi la pagina aria del Dipartimento di Alessandria.