Conclusa la settimana internazionale sull'acustica a Firenze: il contributo di Arpa
Venerdì 17 luglio si è conclusa la settimana di eventi sull'acustica a  Firenze, con l'organizzazione del convegno internazionale ICSV22  (International Congress on Acoustics and Vibration - www.icsv22.org) e del 42° Convegno Nazionale dell'Associazione Italiana di Acustica (www.acustica-aia.it). 
ICSV22,  il più importante congresso internazionale del 2015 sui temi  dell’acustica, del suono e delle vibrazioni, ha visto la presenza di  circa 1300 esperti e ricercatori da tutto il mondo.
Arpa Piemonte ha  partecipato attivamente all'evento, pubblicando due lavori scientifici. Il primo sulle potenzialità di utilizzo degli smartphone e dei sistemi a  basso costo per la misura del rumore.
Smartphone as noise level meter? 
Jacopo Fogola, Stefano Masera, Vincenzo Bevacqua - Arpa Piemonte
Il secondo  sulla correlazione tra il rumore da traffico veicolare, l'isolamento  acustico delle facciate degli edifici e la qualità acustica all'interno  degli ambienti abitativi. 
Urban noise and required facade acoustic insulation of buildings: the case of some agglomerations in Italy
David Casini, Environmental Protection Agency - Tuscany Region, Florence, Italy
Gianfranco Cellai e Simone Secchi, Department of Industrial Engineering, University of Florence, Italy
Jacopo Fogola, Environmental Protection Agency - Piedmont Region, Turin, Italy
Fabio Scamoni, Construction Technologies Institute ITC CNR, Milan, Italy
Nell'ambito del  convegno dell'Associazione Italiana di Acustica, l'Agenzia ha inoltre  fornito un contributo ai lavori della tavola rotonda “Ricerca  scientifica, innovazione tecnologica ed interventi legislativi  nell’ambito dell’acustica per rispondere alle nuove esigenze e  aspettative della società civile, dell’industria e dell’ambiente”, con  un intervento, in collaborazione con Arpa Toscana, sul tema  dell'acustica ambientale.
L’acustica ambientale nella gestione e controllo del territorio
G. Licitra - ARPAT
J. Fogola - Arpa Piemonte
In tema di rumore Arpa Piemonte ha inoltre realizzato il video L'inquinamento acustico presentato lo scorso 3 giugno 2015 in occasione del convegno L'inquinamento acustico a Torino: analisi, soluzioni e problematiche aperte.

