Conclusa la Settimana del Pianeta Terra 2023: le iniziative virtuali e sul terreno
Si è conclusa domenica la XI edizione della Settimana del Pianeta Terra, evento nazionale per la promozione delle Geoscienze.
In campo con i geologi di Arpa
Il 5 ottobre i geologi di Arpa Piemonte hanno accompagnato 34 ragazzi del Liceo Gobetti di Torino alla scoperta del territorio di Bussoleno (TO), sulle tracce lasciate dall’antico ghiacciaio che un tempo plasmava la valle.
Le classi hanno percorso l’itinerario ad anello alla scoperta delle rocce affioranti e della storia delle Alpi, camminando su marmi dolomitici, testimonianza di antiche barriere coralline, e micascisti di centinaia di milioni di anni fa, tra dossi montonati e orridi formatisi durante le glaciazioni, scoprendo che l’età delle forme del paesaggio che osserviamo e l’età delle rocce su cui esse sono modellate sono molto diverse: l’origine delle litologie ci parla di ambienti e fenomeni antichissimi, le morfologie ci raccontano invece di un passato geologicamente recente.
L’itinerario è anche percorribile virtualmente.
Domenica 8 ottobre, l’escursione per la cittadinanza, svolta in collaborazione con l’associazione “Perfare” di Baldissero Torinese e con “CaCo3 + Ga Associazione Amici del Calcare di Gassino” di Gassino Torinese, ha visto la partecipazione di circa 60 persone, lungo un itinerario alla scoperta della Collina di Torino e dei depositi marini antichi di decine di milioni di anni da cui è costituita. Sono state osservate in affioramento sia le rocce sedimentarie marine che le rocce di altra genesi provenienti dalle Alpi, formatesi nella lunga evoluzione geologica del settore montano e collinare piemontese. L’escursione ha avuto come particolare obiettivo l’osservazione delle cave e delle modalità di estrazione delle rocce carbonatiche da cui si otteneva la calce di Superga, utilizzata per la costruzione di molti edifici del barocco torinese. A Superga, si è potuto osservare da vicino anche il Calcare di Gassino, una pietra ornamentale locale utilizzata per la costruzione della Basilica e di altri palazzi della città di Torino.
Grazie a tutti coloro che hanno seguito le iniziative!
Geoitinerari virtuali in Piemonte
Arpa ha pubblicato dal 2 al 6 ottobre tre nuovi geo-itinerari, arricchendo la propria collezione di percorsi a tema geologico disponibili sul Geoportale istituzionale Itinerari geologici in Piemonte, dotato di una rinnovata interfaccia di navigazione per una consultazione ancora più intuitiva. Ecco i nuovi percorsi:
Geoitinerario della Corona Verde
Geoitinerario del Rifugio Gastaldi
A rimarcare l’importanza della divulgazione e promozione delle Geoscienze, ricordiamo che proprio oggi ricorre il 60° anniversario della tragedia del Vajont. La conoscenza geologica del territorio, dei suoi pericoli e dell’impatto che essi possono avere sull’uomo e le sue opere è di fondamentale importanza per prevenire tragedie come quella di 60 anni fa.