Conclusa la Settimana del Pianeta Terra 2022: le attività con le scuole
Si è conclusa la decima edizione della Settimana del Pianeta Terra, evento nazionale per la promozione delle Geoscienze.
Le scuole alla scoperta del mantello terrestre
Arpa ha organizzato alcune uscite in campo dedicate alle scuole.
Con circa 45 partecipanti del Liceo Scientifico “Gobetti" di Torino, venerdì 7 ottobre si è svolta l’escursione ai piedi del Monte Musinè, con la collaborazione del geologo Daniele Pesce (dell'Ente Parchi Reali). Lungo il percorso si sono osservate le rocce appartenenti al Complesso Ultrabasico di Lanzo (un frammento di mantello terrestre) e i depositi del ghiacciaio quaternario della Valle di Susa. L'itinerario ha consentito di affrontare anche i temi legati alle testimonianze storiche e alle numerose leggende nate intorno al Musinè.
Cogliamo l’occasione per arricchire il geoitinerario web dedicato al Monte Musinè di un nuovo video che ci guida alla scoperta dei segreti della “montagna magica”.
Altri appuntamenti con le scuole si svolgeranno tra il 17 e il 21 ottobre lungo l’itinerario del Ponte del Diavolo di Lanzo Torinese.
Arpa Piemonte e le Geoscienze - Geoitinerari virtuali in Piemonte
Arpa ha pubblicato dal 3 al 7 ottobre 5 nuovi geo-itinerari, arricchendo la propria collezione di percorsi a tema geologico disponibili sul geoportale istituzionale, dotato quest’anno di una nuova interfaccia di navigazione per una consultazione ancora più intuitiva. Ecco i nuovi percorsi:
Geoitinerario in Val Chiusella
Itinerario geologico della Conca di Bardonecchia
Geoitinerario da Ponte al Passo di San Giacomo (Formazza)
Geoitinerario del Parco della Mezzaluna
Itinerario geologico del Ponte del Diavolo di Lanzo
Il geoitinerario del Parco della Mezzaluna (Settimo Torinese) è dedicato alla scoperta geologico-geomorfologica di un parco fluviale cittadino lungo il Po; in questo percorso vengono presentati messaggi semplici, adatti anche alle scuole primarie, così come nell’itinerario del Ponte del Diavolo di Lanzo Torinese (anche video), lungo il quale si osservano il T. Tesso e il T. Stura di Lanzo, e si incontrano luoghi di interesse storico e paesaggistico come il Ponte del Diavolo o le Marmitte dei Giganti.
Seguendo il percorso in Val Formazza, osserviamo le rocce che testimoniano le condizioni climatiche e paleogeografiche che esistevano prima che si formassero le Alpi, partendo dalla Pangea e arrivando fino al mare che divideva Europa e Africa prima della collisione continentale.
L’itinerario della Conca di Bardonecchia ci porta alla scoperta di rocce, conoidi alluvionali e di curiosità geologiche sulle pietre utilizzate nella costruzione di edifici e manufatti di valore storico-culturale.
Con l’itinerario in Val Chiusella invece, andiamo in viaggio attraverso le unità “africane” delle Alpi meridionali, camminando lungo la “cicatrice” che rappresenta la sutura tra la placca Europea e la placca Africana.
Arpa e le Geoscienze
Tutte le iniziative nelle pagine dedicate alla promozione delle Geoscienze:
• Itinerari geologici in Piemonte
• Arpa e le Geoscienze
• Alla scoperta della Geologia
• Geologia e Dissesto
• GeoPiemonte Map 2021
Grazie a tutti coloro che hanno seguito l’iniziativa!