Tu sei qui: Home / Notizie / Concentrazioni dei pollini in diminuzione. Il video

Concentrazioni dei pollini in diminuzione. Il video

30 marzo 2017

Inizia oggi l'appuntamento settimanale con i pollini. Tutti i giovedì sarà pubblicato il video bollettino che va in onda anche sulla tv locale Primantenna. 

Il tempo variabile e le piogge dello scorso fine settimana hanno contribuito ad un abbassamento delle concentrazioni polliniche, risalite poi nei giorni successivi con il ritorno del bel tempo. In tutta la regione, in questi giorni, è significativa la presenza di polline di Oleaceae (frassino e piante coltivate) e di Salicaceae (salice e pioppo), mentre il polline di Corylaceae (carpino nero e carpino bianco), di Cupressaceae/Taxaceae (cipresso e tasso) e di Betulaceae (betulla e ontano) è presente ma solo episodicamente ad alti livelli.
Si segnala la comparsa di polline di Fagaceee a Vercelli e di Platanaceae (platano) a Torino ad alti livelli, bassi nel resto del Piemonte.
I pollini di Urticacee (parietaria), di Gramineae, di Ulmaceae (olmo) e di Pinaceae sono presenti in modo discontinuo e a basse concentrazioni.
I soggetti allergici manifestano i primi sintomi e quindi è consigliabile che si rivolgano ai propri medici seguendo con attenzione i consigli terapeutici. 

Maggiori informazioni sono disponibili sul questo sito nella sezione Bollettini, cliccando su Bollettino pollini allergenici.

archiviato sotto: , , , , ,
 

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it