Tu sei qui: Home / Notizie / Comparazioni tra paesi delle dimensioni del benessere nel progetto “Better Life”dell’OCSE

Comparazioni tra paesi delle dimensioni del benessere nel progetto “Better Life”dell’OCSE

10 luglio 2015

Comparazioni tra paesi delle dimensioni del benessere nel progetto “Better Life”dell’OCSE (OECD - Organisation for Economic Co-operation and Development - Organizzazione per la cooperazione economica e lo sviluppo)

In questa notizia sono presentate le evidenze sulle differenze negli esiti del benessere tra i paesi OCSE, sulla base delle dimensioni e degli indicatori del progetto “Better Life”.
Le evidenze sono centrate sulle tendenze medie del benessere e su informazioni sulla distribuzione del benessere nelle popolazioni.
La documentazione è organizzata in paragrafi tematici che coprono le 11 dimensioni del quadro concettuale del benessere elaborato dall’OCSE, secondo i due domini delle condizioni materiali e della qualità della vita. In quest’ultimo, è trattata la dimensione dell’ambiente, la cui salubrità influenza in modo consistente la qualità della vita.
L’area dei paesi OCSE ha compiuto, nel suo insieme, progressi consistenti in molte dimensioni del benessere negli anni precedenti la crisi globale finanziaria ed economica. Questa tendenza generale non riguarda però le importanti dimensioni del lavoro e della partecipazione elettorale.
Tra i paesi OCSE, si evidenziano ampie differenze negli esiti medi del benessere, in tutte le dimensioni considerate e ampie differenze tra i gruppi di popolazione all’interno dei paesi.
Nel corso della crisi globale finanziaria ed economica, i redditi e la ricchezza delle famiglie, il lavoro e le condizioni abitative si sono fortemente deteriorati in molti paesi OCSE. Questo ha avuto come effetto l’incremento della povertà e delle disuguaglianze, specialmente per la popolazione più giovane e per i lavoratori non specializzati.
Chiare tendenze negative si sono manifestate nel benessere soggettivo e nell’impegno civico, con un incremento dei livelli di stress, la riduzione della soddisfazione della vita e della fiducia nei confronti dei governi nazionali.

Le informazioni divulgate precedentemente sul progetto “Better Life” dell’OCSE sono rintracciabili nelle notizie pubblicate sul nostro sito Arpa - Piemonte:

Il sito “Better Life Index” dell’OCSE: indicatori del benessere nel mondo

La concezione del “progresso” e del “benessere” secondo l’OCSE nel progetto “Better Life

Le dimensioni e gli indicatori del benessere dell’OCSE nel progetto “Better Life

archiviato sotto: , , ,
 

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it