Colorazione anomala del rio Traversa a Franconalto. Gli esiti delle analisi
A seguito dell'alterazione delle acque superficiali del Rio Traversa , del 23 agosto scorso, sono stati effettuati dei campioni di acque nel Rio Traversa a Franconalto (AL).
Le analisi condotte sul materiale sedimentato e sulle acque hanno evidenziato la presenza di solfato di alluminio, sostanza chimica a reazione acida in acqua utilizzata prevalentemente nella purificazione dell'acqua come flocculante per catturare le impurità, regolare il pH e rimuovere fosfati e batteri e, nell'industria delle costruzioni, come impermeabilizzante e acceleratore della presa del calcestruzzo. Si segnala inoltre la presenza nelle acque di fluoruri a concentrazione maggiore rispetto al campione di acque prelevato a monte dell'area interessata dal fenomeno di inquinamento.
Sulla base di tale evidenza analitica e delle indagini e sopralluoghi svolti, verrà data comunicazione circostanziata degli elementi acquisiti alle Autorità competenti per gli eventuali seguiti di competenza.
Nelle ore successive alla constatazione del fenomeno, il sedimento e le acque del Rio Traversa sono state ripuliti da una ditta specializzata ed autorizzata nel settore delle bonifiche dei siti inquinati; i rifiuti residui saranno avviati allo smaltimento secondo norme e prescrizioni di legge.
Al termine di tali operazioni, tecnici dell'Arpa effettueranno ulteriori campionamenti volti a determinare lo stato di qualità delle acque e dei sedimenti attraverso la valutazione delle componenti biotiche ed abiotiche del Rio Traversa.
Colorazione anomala del rio Traversa a Franconalto. Gli esiti delle analisi - 24 agosto 2016