Chiazze oleose sul Po: gli esiti delle analisi chimiche
Le analisi chimiche effettute dai laboratori di Arpa sui campioni di acqua del fiume Po, che aveva destato preoccupazione nei cittadini per la presenza di una chiazza oleosa negli scorsi giorni, nel tratto tra Moncalieri e Torino, hanno consentito di confermare la presenza sulla superficie del fiume di tracce idrocarburi riconducibili ad uno sversamento di gasolio.
Nel campione d'acqua che visivamente presentava la maggior irridescenza sono state rilevate concentrazioni di idrocarburi "pesanti" di circa 50 microgrammi/litro.
Lo sversamento illecito, doloso o accidentale di questo combustibile nelle acque è probabilmente avvenuto nella notte tra il 17 e il 18 febbraio in una area posta a monte di Moncalieri. Grazie alla diluizione della chiazza d'olio dovuta alla portata d'acqua del fiume ed alla degradazione operata dalla luce solare lo strato oleoso superficiale è scomparso alla vista precipitando nei sedimenti o aderendo alle superfici litoidi del fiume.
Nelle giornate successive il fenomeno non si è più presentato avvalorando l'ipotesi circa la sua origine puntuale e limitata.
Gli esiti analitici nel dettaglio
Gsiti analitici per la determinazione di idrocarburi (campione prelevato a Moncalieri giovedì 18 febbraio 2021):
Idrocarburi frazione volatile < 0.05 mg/l
Idrocarburi frazione estraibile = 0.05 mg/l
Gli altri campioni presentano valori inferiori ai limiti di quantificazione analitica (0.05 mg/l)