Tu sei qui: Home / Notizie / Chiazza oleosa in un ruscello a Brandizzo. I sopralluoghi di Arpa

Chiazza oleosa in un ruscello a Brandizzo. I sopralluoghi di Arpa

15 novembre 2021

Arpa Piemonte è intervenuta ieri, domenica 14 novembre, a Brandizzo (TO), per la presenza di sostanze oleose sulla superficie di un ruscello che scorre nelle vicinanze del cimitero di Brandizzo, in via Barra.

La squadra di pronta disponibilità intervenuta sul luogo ha riscontrato una patina di materiale opalescente che, in presenza di piccoli salti, mostrava iridescenza. E' stato quindi effettuato un sopralluogo ripercorrendo il corso del ruscello verso monte alla ricerca della fonte di contaminazione.

Dopo diversi tentativi è stata individuata una tubazione di scarico proveniente da un’area produttiva, chiusa al momento del sopralluogo, da cui le acque meteoriche possono aver dilavato residui di sostanze lubrificanti.

E' in corso nella mattinata di oggi un nuovo sopralluogo all’area produttiva per l’individuazione del problema e l’accertamento di eventuali responsabilità.

archiviato sotto: , , ,
 

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it