Tu sei qui: Home / Notizie / Check list di valutazione: l'intervento di Arpa Piemonte ad un seminario sulla programmazione dei controlli

Check list di valutazione: l'intervento di Arpa Piemonte ad un seminario sulla programmazione dei controlli

13 marzo 2014

Sì è svolto oggi a Roma un seminario organizzato da AssoArpa* su "Il sistema di supporto alla decisione per la programmazione dei controlli nelle attività delle Agenzie per l'Ambiente".

Arpa Piemonte ha partecipato con Bruno Barbera, direttore del dipartimento Arpa di Biella che ha illustrato "L'esperienza di Arpa Piemonte per aumentare l'efficacia dei controlli ambientali - Utilizzo di banche dati e stesura di una check-list di valutazione".

E' stata illustrata la check-list di controllo di valutazione degli elementi di rischio e delle priorità predisposta nel 2013 e verificata su un campione limitato a 96 aziende.

La check-list è stata costruita sulla scorta delle metodologie consigliate da IMPEL (European Union Network for the Implementation and Enforcement of Environmental Law http://impel.eu/) e dalle esperienze già svolte da altre Agenzia per l’individuazione - tramite banche dati - dei soggetti da ispezionare.

Gli elementi presi in considerazione sono stati: i processi produttivi e le sostanze utilizzate, la caratteristiche impiantistiche degli stabilimenti, la potenziale esposizione della popolazione e la vulnerabilità intrinseca dell'ambiente circostante. Anche lo stato delle autorizzazione ambientali e la ricognizione delle eventuali criticità manifestatesi nel passato e dei controlli svolti entrano tra gli elementi di valutazione.

I dati sono stati verificati e completati durante i sopralluoghi in azienda con particolare riguardo alla  identificazione dei prodotti a rischio ambientale e l'analisi di contesto è stata condotta con l’ausilio del geoportale di Arpa Piemonte.

La grande mole di dati ricavati è ancora in corso di elaborazione e costituisce il presupposto per procedere nel 2014 a revisionare la check-list con l’obiettivo di poter assegnare un punteggio di valutazione ambientale dell'azienda e dunque stabilire priorità e strategie complessive di controllo ambientale delle attività produttive.

 

*AssoArpa è l'associazione delle Agenzie regionali e provinciali per la protezione ambientale, nata alla fine degli anni '90, che ha lo scopo di realizzare liveli di intergrazione, di sviluppo e di miglioramento delle politiche delle Arpa e Appa, rispettando le attività e specificità locali, in coerenza e integrazione con gli obiettivi di ISPRA (l'Agenzia nazionale).

archiviato sotto: , ,
 

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it