Ceresole d'Alba: i risultati del monitoraggio della qualità dell'aria
E' stata effettuato un monitoraggio nel comune di Ceresole d’Alba (CN) con il laboratorio mobile della qualità dell’aria.
Il laboratorio è stato collocato nel sito messo a disposizione dall’Amministrazione comunale di piazza Scacchi, in prossimità della scuola dell’infanzia e del micronido, dove si erano già svolti i precedenti monitoraggi.
I parametri monitorati sono stati: monossido di carbonio, biossido di zolfo, benzene, ozono, ossidi di azoto e polveri sottili (PM10). Per queste ultime è stata confermata l’analogia con i livelli misurati presso le stazioni fisse di Alba e Bra e la criticità riscontrata già nei monitoraggi precedenti, infatti, durante i 58 giorni di misura si sono registrati 23 superamenti del limite giornaliero di 50 microgrammi/m3.
La relazione dettagliata, comprensiva anche del confronto con i precedenti monitoraggi della qualità dell’aria nel Comune, è qui disponibile.
Altre informazioni relative alla qualità dell'aria del territorio cuneese sono consultabili nelle pagine del Dipartimento Piemonte Sud Ovest dedicate all'argomento