Casa-scuola in bici? Esperienze in Piemonte
In occasione della giornata mondiale della bicicletta, segnaliamo tra le tante, tre esperienze incentrate sulla mobilità scolastica ciclabile di classi piemontesi aderenti ai progetti Prepair e CleanAir@School, i cui docenti hanno partecipato ai corsi su inquinamento dell'aria e cambiamenti climatici organizzati da Arpa Piemonte, CESEDI e Regione Piemonte.
Ci auguriamo che queste iniziative, di scuole secondarie, sia di primo sia di secondo grado, siano di esempio e di stimolo per tante altre scuole. Man mano che crescerà il numero dei progetti a scala locale più le conseguenze positive si riverbereranno anche a livello globale.
Scuola Giacosa di Torino. La classe 2aH, a seguito di sondaggio effettuato tra gli studenti, ha individuato il problema principale che limitava l'uso della bici per raggiungere la scuola: la mancanza di parcheggi per biciclette. Dopo molto impegno e varie traversie i ragazzi sono riusciti a ottenere una rastrelliera di fronte alla scuola e inaugurarla con un Bikeday.
Ecoclasse alla Scuola Monti di Chieri. Un sopralluogo a sorpresa a settimana, effettuato dal responsabile sostenibilità della scuola, individua gli studenti e i docenti che si recano a scuola in bicicletta, facendo guadagnare punti alla classe. Il concorso che prevede molte altre eco-azioni, ha in palio una gita didattica sul Monte Bianco.
Ciclability della Scuola Verga di Torino. La classe 2aN, dopo una attenta analisi, ha realizzato una mappa interattiva dei percorsi che collegano la scuola con le due piste ciclabili che attraversano il quartiere, segnalando e documentando le principali criticità con foto e descrizione del problema. Sono poi state disegnate cartoline promozionali per promuovere l'uso della bici per andare scuola.