Campi elettromagnetici: nuovi dati sul geoportale di Arpa Piemonte
Sul Geoportale di Arpa Peimonte è stato aggiornato il Portale sui campi elettromagnetici (CEM) con i dati del 2021. In particolare le sezioni dei "siti complessi" e "dati negli anni" sono stati aggiornati con tutte le attività effettute dai tecnici dell'Agenzia.
Siti Complessi
La sezione dei Siti Complessi è dedicata al teleporto skylogic e agli 8 siti radiotelevisivi nei quali la presenza di molte antenne fa sì che siano riscontrabili valori significativi di campo elettrico nell’area intorno agli impianti.
I risultati del monitoraggio sono resi disponibili nel portale CEM attraverso una mappa che permette, facendo click su una antenna, di accedere alle caratteristiche dell'impianto e alle risultanze del monitoraggio.
Gli 8 siti radiotelevisivi considerati complessi sono:
- Colle della Maddalena (TO)
- Superga casa parrocchiale e piazzale (TO)
- Corio San Bernardo (TO)
- Pietra Marazzi Bric Montalbano (AL)
- Alessandria Bricco dell'Olio (AL)
- Rodello via San Rocco (CN)
- La Morra Rocca Croera (CN)
- Guarene San Sebastiano (CN)
Per ognuno di essi viene fornito il grafico dei valori medi di campo elettromagnetico per anno, risultanti dalle misure effettuate da Arpa Piemonte a partire dal 2005 in un intorno significativo del sito, e le singole misure disponibili con un click sul punto di monitoraggio presente sulla mappa.
Dati negli anni
In questa sezione è possibile consultare l'analisi della distribuzione negli anni degli impianti di telecomunicazioni presenti sul territorio regionale e alle relative attività di monitoraggio svolte da Arpa Piemonte. I dati sono pubblicati attraverso mappe e grafici.
Cliccando sulla mappa si possono vedere i grafici con la variazione, nel corso degli anni, del numero di impianti e il numero di misure per il comune selezionato.
Geoportale
Sul Geoportale di Arpa Peimonte, oltre ai campi elettromagnetici, è possibile consultare anche i dati di tutti gli altri tematismi ambientali. Dati che derivano dai sopralluoghi, dai controlli, dalle reti, dalle analisi e da tutte le attività che i tecnici dell'Agenzia quotidianamente effettuano per la prevenzione e la protezione ambientale del Piemonte.