Campagna di attività analitica nell'area ex AUDI a Ivrea
A seguito di una richiesta dell’Ufficio Ambiente della Città di Ivrea il 9 ottobre è stata organizzata una campagna di misura presso l’area occupata dalla discarica ex AUDI in località Tetti Balfredo nel comune di Ivrea (TO).
L’attività è stata preceduta da un primo sopralluogo indirizzato a definire i confini del sito e le aree di esposizione dei rifiuti presenti nell’area.
La campagna analitica ha l’obiettivo di valutare lo stato di attività residua della discarica valutando le emissioni di gas prodotti dalla degradazione biologica dei rifiuti. Le aree dove la superficie dei rifiuti risulta più esposta sono state sottoposte a test più approfonditi al fine di valutare la presenza emissioni gassose a bassa concentrazione originabili dalla eventuale presenza di rifiuti di provenienza industriale.
Le misure di campo sono state effettuate mediante rilevatori portatili dotati di rivelatori elettrochimici, IR e fotochimici e per alcuni parametri sono stati inoltre effettuati test con fiale ad effetto colorimetrico. Sulla superficie libera dei rifiuti sono stati effettuati due campioni di aeriformi inviati al laboratorio Arpa di Grugliasco (TO) per sottoporli ad opportune determinazioni gascromatografiche qualitative e quantitative.
I primi test effettuati sul campo hanno rilevato per tutti i parametri ricercati valori emissivi inferiori al limite di sensibilità strumentale.