Cammina con noi! 16-22 settembre settimana europea della mobilità
Anche Arpa Piemonte aderisce alla Settimana europea della mobilità, dal 16 al 22 settembre.
Lo slogan scelto per il 2019 è Cammina con noi! (Walk with us!) e punta l’attenzione sulla sicurezza degli spostamenti a piedi o in bicicletta e sui benefici che ne derivano per la nostra salute, l’ambiente e anche per il portafoglio: queste attività sono infatti a emissioni zero e contribuiscono a mantenere il cuore e il corpo in salute, oltre a farci risparmiare i costi di altri mezzi di spostamento.
Arpa ha realizzato un video sulla mobilità scolastica sostenibile, in collaborazione con insegnanti e bambini. L'idea nasce nell'ambito del progetto educativo Prepair che mira a progettare, testare e implementare diversi percorsi formativi nelle scuole con l’obiettivo di coinvolgere gli studenti nella conoscenza delle diverse dimensioni del problema della qualità dell’aria, trovando soluzioni attive e promuovendo la consapevolezza.
I bambini ci ricordano che è possibile adottare stili di vita sostenibili, salutari ed economici a cominciare dal tragitto casa-scuola o casa-lavoro, momenti che corrispondono spesso ai picchi giornalieri di inquinamento dell'aria nelle nostre città.
Le città che promuovono gli spostamenti a piedi e in bicicletta invece dell’uso delle auto private risultano inoltre più attraenti, meno invase dal traffico, dal rumore e permettono una migliore qualità della vita.
Quindi, questo settembre, cammina con noi e sperimenta i benefici per te stesso e per l'ambiente!
Arpa inoltre aderirà a Giretto d'Italia, storica campagna di Legambiente volta alla promozione della mobilità ciclistica.
L'iniziativa si svolgerà giovedì 19 settembre e, come ogni anno, sarà incentrata sul monitoraggio degli spostamenti casa-lavoro dei dipendenti. Il check point sarà fissato a Torino presso la sede di via Pio VII.