Bra: esiti monitoraggi outdoor della formaldeide
Sono disponibili i risultati dei monitoraggi della formaldeide svolti sul territorio del comune di Bra (CN) dal maggio 2016 al dicembre 2018.
La prima campagna, eseguita in conseguenza dell’aggiornamento della classificazione di cancerogenicità della formaldeide, era stata svolta nel maggio 2016, in un periodo in cui le aziende locali, che utilizzano nelle loro lavorazioni resine contenenti tale sostanza, avevano sospeso l’attività di recupero energetico mediante coincenerimento dei rifiuti contenenti formaldeide. Un secondo monitoraggio è stato eseguito nel novembre 2016, dopo l’attivazione dell’impianto di recupero energetico dei rifiuti pericolosi da parte della prima azienda. Lo studio è stato ultimato, con una terza campagna di misura, quando il quadro emissivo si è completato, ovvero dopo l’avvio, nel novembre 2018, del coincenerimento dei rifiuti contenenti formaldeide anche da parte del secondo impianto.
I risultati di tutte le campagne eseguite mostrano concentrazioni di formaldeide confrontabili con i valori di riferimento ottenuti in Piemonte negli anni 2014-2017 dal progetto dedicato. Le differenze tra le concentrazioni delle tre campagne, che sono comunque contenute, non evidenziano influenze dovute ai diversi assetti emissivi attivi durante i monitoraggi. Bensì sono piuttosto coerenti con le differenti condizioni dispersive dell’atmosfera presenti nei diversi periodi di campionamento.