Tu sei qui: Home / Notizie / Avviata la sperimentazione per il miglioramento della qualità dell'aria a Novara e Vercelli

Avviata la sperimentazione per il miglioramento della qualità dell'aria a Novara e Vercelli

12 marzo 2012

Da questa mattina Arpa Piemonte ha avviato una sperimentazione sull’utilizzo di inibitori delle polveri sulla pavimentazione stradale.
Il test viene effettuato a Novara e a Vercelli, in accordo con le amministrazioni comunali, e durerà alcune settimane.
In questa prima settimana l’Agenzia monitorerà la qualità dell’aria di due zone simili per impatto del traffico e tipologia di insediamenti urbani delle due città oggetto della sperimentazione. Se i dati confermeranno la similitudine si procederà alla seconda fase, con l’applicazione degli inibitori delle polveri sulla pavimentazione in una delle due zone oggetto della sperimentazione. Successivamente si procederà al confronto dei dati di PM10 tra le due zone.
Ricordiamo che tra i suoi compiti istituzionali Arpa Piemonte ha l'obbligo di fornire supporto tecnico alle Amministrazioni nelle valutazioni e decisioni inerenti la tutela dell'ambiente. Specifica attenzione è stata posta da questi, per il triennio 2011-2013, al tema qualità dell'aria.

archiviato sotto: , , , , ,
 

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it