Aumento del grado di pericolo nel corso della giornata fino a 3- Marcato
Dopo le intense nevicate che hanno interessato la nostra regione lo scorso fine settimana, si è assistito al deciso rafforzamento dell’alta pressione. Su tutta la regione si sono susseguite giornate soleggiate con cielo limpido e ventilazione praticamente assente anche in quota.
Nel corso della settimana lo zero termico è salito fino a 2700-2900m di quota favorendo un rapido assestamento del manto nevoso che, soprattutto alle esposizioni più soleggiate, presenta caratteristiche decisamente primaverili con croste da fusione e rigelo portanti almeno fino alla metà della mattina.
Sulle esposizioni più ombrose la neve a debole coesione resiste solo in quota mentre è frequente la presenza di croste non portanti.
L’attività valanghiva spontanea molto intensa registrata già in corso di nevicata, nel corso della settimana è andata diminuendo tuttavia sono stati ancora segnalati distacchi in particolare sui settori occidentali e settentrionali.
Per il fine settimana sono previste giornate soleggiate con passaggi nuvolosi più consistenti domenica.
Il grado di pericolo valanghe aumenterà nel corso della giornata fino a 3- Marcato in quota a causa del riscaldamento diurno.
Per maggiori dettagli vi invitiamo alla lettura del bollettino valanghe completo seguendone gli aggiornamenti nel fine settimana.