Tu sei qui: Home / Notizie / Attività analitica di Arpa Piemonte

Attività analitica di Arpa Piemonte

17 novembre 2016

Il numero di questa settimana di AmbienteInforma, la newsletter del Sistema nazionale costituito dalle Agenzie ambientali, propone un focus dedicato ai laboratori e il loro accreditamento, alle esperienze, eccellenze e prospettive.

SNPA logo

Arpa Piemonte per controllare e monitorare il territorio effettua analisi biologiche, chimiche, fisiche e chimico-fisiche avvalendosi di laboratori presenti presso le sedi territoriali

Nel corso degli ultimi due anni, con la riorganizzazione della rete laboratoristica, Arpa ha ridotto a quattro il numero delle sedi. 
Nel 2016 Regione Piemonte ha dato corso ad un riordino di funzioni attribuendo il controllo chimico degli alimenti all’Istituto Zooprofilattico Sperimentale per il Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta e affidando in via esclusiva ad Arpa i controlli previsti dalle norme per la sicurezza generale dei prodotti non alimentari e dai Regolamenti comunitari REACH-CLP (che disciplinano il controllo dei rischi chimici legati alla produzione, trasformazione e impiego di sostanze, miscele e articoli).

Al 2016 la dotazione organica dei laboratori dell’Agenzia ammonta complessivamente a 133 persone (7 dirigenti e 126 tecnici) con un’età media di 49 anni.

 

Attività della rete laboratoristica

Tutti i quattro laboratori svolgono attività analitiche di base e strumentali sulle matrici acquose prelevate nel territorio di pertinenza e inoltre si occupano in modo specialistico a livello regionale di una o più tipologie di componenti ambientali (come aria e suolo) oppure di determinazioni (come diossine e Legionella). 

Vengono effettuate inoltre analisi come supporto ad attività sanitarie di prevenzione per le Aziende Sanitarie locali e ospedaliere.

In dettaglio i quattro laboratori si occupano delle seguenti matrici ambientali e analisi specifiche:

  • Alessandria: acque, suoli;
  • Cuneo: acque, analisi ecotossicologiche, analisi microbiologica dei cosmetici;
  • Grugliasco: acque, aeriformi e particolato atmosferico, residui fitofarmaci, PCB e diossine, analisi chimica dei cosmetici, tatuaggi, materiali destinati a venire a contatto con gli alimenti, controlli REACH/CLP, controllo di preparati (fitofarmaci);
  • Novara: acque, rifiuti, virologia ambientale e Legionella.


Svolgono inoltre attività di prova per la determinazione dell’amianto e per la misura di radiazioni ionizzanti e non ionizzanti specifiche strutture che integrano la produzione di dati analitici con la realizzazione di attività territoriali e di valutazione ambientale. 

Si evidenzia inoltre che in Arpa Piemonte è attivo un laboratorio di olfattometria che caratterizza la natura e la tipologia delle sostanze responsabili di odori molesti che si possono originare da attività antropiche.

È anche presente un servizio tarature della strumentazione, quali termometri, bilance e sistemi di misure in campo, che opera a supporto di tutte le attività tecniche dell’Agenzia.

La gestione della rete laboratoristica è supportata da un servizio di trasporto campioni che permette la consegna ai laboratori competenti dei campioni da sottoporre a prova, garantendo i tempi necessari e le condizioni di conservazione opportune.

 

Campioni analizzati

I volumi di attività risultano sostanzialmente stabili negli anni: complessivamente vengono sottoposti ad analisi oltre 63.000 campioni all’anno per un totale di 1 milione di parametri misurati. Nel corso degli anni la capacità analitica dei laboratori è aumentata perché la strumentazione si è evoluta. Quindi, anche non cambiando il carico analitico di partenza e utilizzando un numero inferiore di strumenti, è stato possibile mantenere lo stesso livello di servizio.

Tipologia campioni 2014  2015
Acque destinate al consumo umano, minerali, di piscina, sotterranee, superficiali, di dialisi, piovane e di condensazione atmosferica, reflue e di processo 27.519 26.376
Alimenti, contenitori per alimenti, cosmetici, tatuaggi 2.972 2.242
Aeriformi da emissioni industriali e da ambienti di lavoro 1.942 1.738
Sedimenti, suoli, rifiuti e prodotti di lavorazione, effluenti da allevamento, prodotti fitosanitari 1.728 1.442
Filtri per PM10 e PM2,5 26.304 26.991
Amianto e radiazioni ionizzanti 2.609 3.176
Totale campioni 63.679 63.046


Accreditamento dei laboratori Arpa

I laboratori di Arpa sono tutti accreditati per prove chimiche, fisiche e biologiche. Esiste un piano di accreditamento delle prove in progressione. In generale l’accreditamento riguarda numerose attività che vanno dalla microbiologia nelle acque alle misure di radioattività e di PCB e diossine nelle diverse matrici ambientali. Nell’Agenzia è presente un centro di taratura per le prove relative alle radiazioni non ionizzanti.

archiviato sotto: , , ,
 

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it