Attesi temporali localmente anche forti. Allerta gialla su quasi tutto il Piemonte
Il Piemonte si trova al confine tra le due strutture e, seppure ancora parzialmente sotto l'influsso del ramo occidentale della zona di alta pressione, sarà soggetto ad una calda avvezione umida meridionale e a infiltrazioni di aria più fredda in quota fino a domani mattina. Tali ingredienti renderanno l’atmosfera instabile e innescheranno temporali moderati sulla fascia montana e pedemontana alpina, localmente anche forti in sconfinamento sulle pianure, con possibili locali grandinate e raffiche di vento in corrispondenza delle celle più intense. I fenomeni sono previsti in attenuazione da domani mattina, in successivo temporaneo esaurimento.
Domani pomeriggio la nostra regione sarà ancora caratterizzata da condizioni di modesta instabilità nelle vallate alpine in locale transito sui primi tratti di pianura adiacenti, ma con fenomeni in prevalenza deboli o moderati.
Da venerdì una marcata rimonta dell'alta pressione africana verso l'Europa centrale favorirà un netto miglioramento, con tempo stabile e ben soleggiato su tutta la regione.
In relazione ai fenomeni intensi previsti da oggi pomeriggio il Centro Funzionale di Arpa Piemonte ha emesso un’allerta gialla su buona parte della regione ad esclusione dei settori sud orientali.