Tu sei qui: Home / Notizie / Attesi temporali intensi sul Piemonte

Attesi temporali intensi sul Piemonte

14 maggio 2015

Una perturbazione di origine atlantica in rapido avvicinamento dalla Francia verso le Alpi apporta aria fredda in quota. Il contrasto fra questa massa d'aria e quella attualmente presente sul nord Italia (calda e umida) causerà un brusco peggioramento del tempo sul Piemonte già dalla tarda serata odierna, con rovesci e temporali anche intensi che si protrarranno ancora tutto domani. Non si escludono grandinate e forti raffiche di vento in corrispondenza dei temporali più intensi.

Per le prossime 36 ore, sono presenti condizioni di Ordinaria Criticità (codice colore giallo) per precipitazioni diffuse su Verbano (zona A) e Biellese (zona B) e per precipitazioni localizzate sul resto della regione. I fenomeni attesi potranno causare cadute di alberi, fulmini, repentini innalzamenti dei corsi d’acqua del reticolo idrografico secondario e criticità dei reticoli di drenaggio urbani.

Le condizioni meteorologiche miglioreranno solo sabato in mattinata con il progressivo allontanamento della perturbazione verso sud.

archiviato sotto: , , ,
 

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it