Attesi forti temporali tra oggi pomeriggio e domani
L’approssimarsi di una saccatura atlantica al Piemonte causa marcate condizioni di instabilità dal pomeriggio di oggi e per tutta la giornata di domani.
Sono previsti temporali localmente anche molto forti, soprattutto nella giornata di domani quando avremo l’ingresso più massiccio di aria fredda in quota. I temporali più intensi sono attesi sui settori alpini occidentali e settentrionali e sulle pianure di Torinese, Novarese e Vercellese. La marcata instabilità potrà causare la formazione di sistemi temporaleschi organizzati, con associate grandinate e forti raffiche di vento. Non si esclude inoltre la formazione di trombe d’aria sulle pianure interessate dai temporali più intensi.
Nelle aree coinvolte potranno verificarsi locali allagamenti, isolati fenomeni di versante, caduta alberi e fulminazioni.
In relazione allo scenario atteso il Centro Funzionale Regionale ha quindi emesso un’avviso di avverse condizioni meteo per le prossime 36 ore.
La parentesi di tempo perturbato si concluderà venerdì quando la progressiva rimonta dell’anticiclone delle Azzorre riporterà condizioni di tempo stabile e soleggiato.