Assemblea pubblica sull’inquinamento elettromagnetico presso il Colle della Maddalena di Torino
Nella serata di ieri, 3 aprile, si è tenuta presso la sede dell’Eremo del Sermig, nel comune di Pecetto (TO) una assemblea pubblica per fare il punto sull’inquinamento elettromagnetico nell’area del Colle della Maddalena e sul progetto di piano di risanamento del sito radioetelevisivo.
All’assemblea, organizzata da consiglieri del Comune di Pecetto, hanno partecipato il sindaco del comune di Pecetto, consulenti per la realizzazione del piano di risanamento, rappresentanti del Corecom, consiglieri regionali e, per Arpa Piemonte, Giovanni d’Amore, responsabile del Dipartimento Tematico Radiazioni, che ha presentato i risultati delle attività di monitoraggio effettuate sul sito e le valutazioni sul piano di risanamento.
I dati hanno evidenziato il permanere di una situazione critica a causa del superamento del valore di attenzione per il campo elettrico di 6 V/m, prescritto dalla normativa nazionale, presso alcune abitazioni del Colle. La realizzazione del piano di risanamento potrà portare ad un complessivo miglioramento delle condizioni di esposizione al campo elettromagnetico in tutta l’area del Colle della Maddalena con il rispetto dei limiti di esposizione di 20 V/m e dei valori di attenzione di 6 V/m.
Particolare attenzione dovrà essere dedicata al monitoraggio degli sviluppi progettuali al fine di realizzare gli obiettivi di minimizzazione dell’esposizione umana a campi elettromagnetici indicati dalla normativa nazionale.