Assemblea a Pianezza sui campi magnetici delle linee elettriche
                   22 maggio 2014
                
            
            
        
                            
                            
                            Nella serata di ieri, 21 maggio, si è tenuta presso il comune di  Pianezza (TO) un'assemblea pubblica organizzata dal comune per discutere con i  cittadini le problematiche dovute alle numerose tratte di linee  elettriche ad alta tensione che attraversano il comune.
Arpa  Piemonte è intervenuta con il responsabile della struttura radiazioni Giovanni d'Amore per illustrare gli esiti delle diverse campagne  di misura effettuate per valutare l'esposizione dei cittadini al campo  magnetico a bassa frequenza emesso dalle linee elettriche.  Complessivamente i isultati delle indagini indicano il rispetto dei  limiti previsti dalla normativa ad eccezione di un sito dove si è  rilevato il superamento del valore di attenzione di 10 µT e la  conseguente necessità di procedere con un piano di risanamento.
Con  una nota, che è stata resa pubblica nel corso della serata, la società  Terna ha comunicato la sua intenzione di procedere con gli interventi di  interramento di linee elettriche sul territorio di Pianezza,  previsti  nell'ambito di accordi con Regione Piemonte, che porteranno alla  riduzione dei livelli di esposizione ed al risanamento del sito.
Il Direttore Generale di Arpa Piemonte Angelo Robotto è intervenuto sottolineando:"L'Agenzia dedica la massima attenzione alle azioni di controllo sul  territorio su tutti i temi di propria competenza inclusi i campi  magnetici a bassa frequenza che sul territorio di Pianezza rappresentano  un fattore di indubbia criticità. Nonostante le numerose campagne già  realizzate in alcuni aree di interesse, come nel caso della scuola  materna "Orazio Rapelli", la nostra Agenzia è disponibile a proseguire  le indagini con ulteriori rilevazioni anche a seguito di esplicite  richieste da parte del Comune".
Ennio Cadum, responsabile della struttura epidemiologia di Arpa Piemonte, ha spiegato gli effetti sulla salute dovuti alle esposzioni a elettrodotti con una specifica relazione presentata nel corso della serata.

