Arriva a Torino il Festival Un grado e mezzo
Il 26, 27 e 28 maggio arriva a Torino la prima edizione del Festival Un Grado e Mezzo, dedicato interamente a clima e ambiente.
Il Festival vuole avvicinare il grande pubblico e il mondo della scuola ai temi del clima e dell’ambiente, con una particolare attenzione alle soluzioni e buone pratiche di contrasto alla crisi climatica, per capire insieme cosa si sta facendo, ma soprattutto cosa si deve ancora fare, con coraggio e spirito di iniziativa, per affrontare nel modo giusto questa sfida epocale. Per raggiungere questo obiettivo verranno applicati approcci diversi, tra conferenze, talk e laboratori, spaziando da eccellenze della ricerca scientifica italiana ad artisti e scrittori, contaminando la scienza con altri linguaggi, come cinema, musica e letteratura, in grado di suscitare forti emozioni.
Scopri il programma su www.ungradoemezzo.it
La partecipazione di Arpa Piemonte
Mostra Ecolabel UE
Nell’ambito delle attività Pre-Festival da mercoledì 17 a domenica 28 maggio la mostra su “Ecolabel UE ed Ecoetichette” di Arpa Piemonte sarà allestita presso il Mausoleo della Bela Rosin in Strada Castello di Mirafiori 148/7 a Torino.
L’Ecolabel UE è un marchio volontario che certifica prodotti o servizi che si contraddistinguono per un basso impatto ambientale. Visitando la mostra sarà possibile scoprire cosa vuol dire ottenere l’Ecolabel e quali sono i prodotti e i servizi che possono essere certificati. Un percorso che ci guiderà nella lettura delle etichette ambientali e dei loghi che identificano una particolare attenzione all’ambiente da parte dei produttori.
Sarà possibile, su prenotazione, attivare una visita guidata e un laboratorio dedicato ai materiali impiegati per il packaging, per scoprire quali sono quelli a minor impatto ambientale e come smaltirli correttamente in maniera differenziata.
Scuole e/o gruppi (minimo 20 persone): visita guidata e laboratorio su prenotazione inviando una mail a prenotazioni@centroscienza.it
Orari Pre-Festival: dal 17 al 25 maggio: lun. 9/13, merc. 9/13-15/19, giov. 9/13, dom. 15/19
Orari Festival: 27 e 28 maggio dalle ore 10:00 alle 19:00
La mostra è ad ingresso libero.
La montagna e la neve in un clima che cambia
Il 27 maggio dalle ore 19 alle 20, al Mausoleo della Bela Rosin Arpa parteciperà al dibattito.
Il cambiamento climatico non mostra gli stessi effetti ovunque. In alcune regioni della Terra questo cambiamento è più intenso e con impatti maggiori: le Alpi appartengono ad una di queste regioni. L'Agenzia illustrerà come il clima alpino è rapidamente mutato negli ultimi decenni, come la neve sia una preziosa risorsa sia ambientale ma anche turistica e rifletteremo su possibili strategie ed azioni di mitigazione e adattamento al cambiamento climatico.