Arpa Piemonte a Climathon
Torino quest'anno è capitale di Climathon, maratona mondiale di ventiquattro ore organizzata da Climate-KIC con il proposito di attivare i cittadini, sensibilizzandoli sui cambiamenti climatici, così da rendere le città più sostenibili.
L’importante esperienza si è aperta lunedì 15 ottobre con un evento preparatorio tenuto presso la sede di Open Incet. L’incontro è stato un’occasione di informazione e confronto, con esperti, su eventi di pioggia estremi e sulla resilienza della città. Con l'obiettivo di rendere Torino una waterproof city (città impermeabile), sono stati invitati a contribuire alla riflessione cittadini, ricercatori e studenti di varia formazione, professionisti, esperti e amministratori pubblici.
Tra il 26 e il 27 ottobre si svolgerà Climathon Main Stage, l'evento gratuito dal titolo "The way we change" che fonde scienza e spettacolo sui temi legati ai cambiamenti climatici. Per la prima volta l'Italia è il "palcoscenico mondiale" del Climathon, l'hackathon di 24 ore promosso da EIT Climate-KIC. Location è l'Environment Park di Torino, il Parco dedicato alle tecnologie per l'ambiente.
Il Climathon Main Stage connette alcune delle città che partecipano all'hackathon narrando le sfide e i protagonisti, mentre sul palco si alternano ospiti provenienti dal mondo dell'intrattenimento, del giornalismo, della gastronomia, della ricerca. Tra i nomi si segnalano lo chef Pietro Leemann, Federico Rampini, Stefano Boeri, Stefano Caserini mentre la conduzione è affidata a Paola Maugeri e Marco Cattaneo.
Programma e prenotazioni
Arpa Piemonte, oltre che nella consueta veste di riferimento tecnico-scientifico, quest’anno partecipa a Climathon anche in qualità di ente impegnato nell’educazione alla sostenibilità.
Sabato mattina all’auditorium dell’Envipark, circa ottanta bambini delle classi quinte della scuola “M. L. Zucca”, facente parte dell’Istituto Comprensivo Novi Ligure 3, canteranno dal vivo brani tratti dal progetto Musica d’Ambiente, suggerendo che porre attenzione al nostro pianeta è possibile, sin da piccoli.