Arpa premiata al Bike Challenge
Lunedì 15 maggio a Torino si è svolto il convegno “Smart mobility, strong economy: il ridisegno della mobilità a partire dai poli aziendali e universitari” organizzato dalla Città metropolitana di Torino in collaborazione con Città di Torino e Regione Piemonte, dedicato alle aziende del territorio. E' stata l’occasione per avviare per la prima volta un’indagine in merito agli spostamenti casa-lavoro su tutto il territorio provinciale.
Si è concluso con la premiazione di 36 aziende vincitrici della “Bike Challenge 2016”, competizione rivolta alle aziende e ai loro dipendenti: una gara tra luoghi di lavoro a chi avrebbe messo in sella più dipendenti, svoltasi tra il 16 settembre e il 31 ottobre 2016 (e proseguita fino al 31 marzo per l’assegnazione dei premi internazionali). La Bike Challenge ha rappresentato il momento centrale del progetto europeo “Bike2Work – Smart choice for commuters” – il cui partner italiano è la FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) – che è stato portato sul territorio dalla Città metropolitana di Torino con l’obiettivo di trasferire quote di mobilità dall'auto alla bicicletta, attraverso un programma di cambiamento della visione collettiva di lavoratori, pendolari e aziende.
Arpa Piemonte è stata premiata per il primo posto ad ex aequo con il CSI Piemonte a livello nazionale per il risultato raggiunto nell'autunno scorso.
L'iniziativa ha coinvolto 100 dipendenti dell'Agenzia che hanno usato almeno una volta la bici per compiere il tragitto casa-lavoro, percorrendo complessivamente quasi 15.000 km evitando l'emissione di 4.439 kg di CO2.