Tatuaggi: Arpa Piemonte a Bruxelles dalla Commissione Europea
Il 25 settembre 2012 Arpa Piemonte sarà presente a Bruxelles, alla Commissione Europea, per presentare i dati di un progetto che ci ha visto protagonisti attivi, diventando il principale riferimento nazionale per la valutazione della tossicità dei prodotti utilizzati nei laboratori di tatuaggio.
In breve tempo si è passati da un progetto regionale ad un’allerta nazionale.
Il fenomeno dei tatuaggi è sempre più diffuso e riguarda ormai tutte le categorie di individui, verificare la “qualità” dei pigmenti inoculati sotto cute vuol dire tutelare la salute pubblica.
Le analisi sono state rivolte dapprima alla ricerca di metalli e successivamente focalizzate sulla ricerca di specifici contaminanti organici cancerogeni.
Al fine di poter assumere provvedimenti più incisivi ed elevare il livello di attenzione sul problema sono stati effettuati campionamenti fiscali orientati in particolare alla ricerca delle ammine aromatiche cancerogene e sensibilizzanti.
Il protocollo messo in atto ha previsto, di concerto con il Ministero della Salute, la Procura della Repubblica di Torino e le ASL competenti, l’attivazione non solo di allerte regionali, ma anche di procedure per il ritiro dei prodotti non conformi su tutto il territorio nazionale e per la notifica europea afferente al Sistema RAPEX.
E’ previsto l’avvio di collaborazioni mirate tra i diversi paesi membri della UE per una politica di prevenzione globale dei consumatori.