Arpa Piemonte "Usa la tazza"
Anche per il 2012 Arpa Piemonte ha aderito alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti che si tiene dal 17 al 25 novembre.
L'edizione 2012 consiste in una campagna di comunicazione verbale, tradotta da soggetti interessati in azioni concrete, rivolta all'Europa per coinvolgere tutti i livelli nazionali e locali degli Stati Membri aderenti. Lo scopo principale è promuovere, tra i cittadini, una maggiore consapevolezza sulle eccessive quantità di rifiuti prodotti e sulla necessità di ridurli drasticamente.
Arpa Piemonte, per sensibilizzare la cittadinanza all'utilizzo di un contenitore riutilizzabile per il consumo delle bevande e sull'impatto dei bicchieri di plastica usa e getta, raccomanda la visione del video promozionale http://www.eea.europa.eu/multimedia/green-tip-3/view e la lettura/applicazione del Manuale di Riduzione dei Rifiuti http://www.arpa.piemonte.it/approfondimenti/temi-ambientali/ecogestione-e-sostenibilita/manuale-di-riduzione-dei-rifiuti/view.
La struttura di Educazione e Promozione Ambientale di Arpa, come azione concreta, offrirà il caffè o altra bevanda alle colleghe e ai colleghi che si presenteranno con la propria tazza di materiale idoneo nel giorno prescelto.