Tu sei qui: Home / Notizie / Arpa Piemonte partner del Progetto europeo “PrèvRiskHauteMontagne”

Arpa Piemonte partner del Progetto europeo “PrèvRiskHauteMontagne”

24 maggio 2016

Avviata la raccolta dati sui Ponti di neve e gli incidenti ad essi associati


Il Dipartimento Tematico Geologia e Dissesto di Arpa Piemonte è partner del progetto europeo “PrèvRiskHauteMontagne” (Azioni esemplari di resilienza delle comunità transfrontaliere per far fronte ai rischi naturali dell’alta montagna) approvato nell’ambito del primo bando del Programma Interreg V-A Alcotra (I-F) (Obiettivo Specifico 2.2 - Aumentare la resilienza dei territori ALCOTRA più esposti ai rischi) .

Notizia_PrevRiskHauteMontagne_2.jpg

 

Il progetto, iniziato a febbraio 2016, ha una durata di 18 mesi ed è guidato dalla Fondazione Montagna Sicura di Courmayeur. Oltre ad Arpa Piemonte, gli altri partner sono: Arpa Valle d’Aosta e il Comune di Valtournenche  (per l’Italia), La Chamoniarde e l’Edytem-CNRS (per la Francia) e l’Ufficio geologico del Cantone Vallese (per la Svizzera).

Nell’ambito del progetto verranno realizzate delle azioni esemplari (quali triangolari di soccorso alpino, campi ARTVA, dotazioni radio dei bivacchi nell’area del M. Bianco), azioni di comunicazione (es. La Festa della Sicurezza in Montagna a Breuil Cervinia il 20-21 agosto 2016) ed azioni scientifiche (quali studi sul permafrost e rischi associati, dinamica di ghiacciai a rischio nell’area del M. Bianco e studi dei ponti di neve).


Nell’ambito del progetto nasce uno studio transfrontaliero sugli incidenti in alta quota provocati dalla rottura di ponti di neve su ghiacciaio.
Questo studio ha due obiettivi principali:
1.    comprendere meglio la struttura dei ponti di neve e i meccanismi di rottura, attraverso l'installazione di strumentazione sperimentale specifica in un sito pilota, a partire dall'estate 2016;
2.    determinare i siti maggiormente soggetti ad incidenti, le cause degli incidenti e la gestione del rischio da parte degli alpinisti, con l'obiettivo di migliorare le azioni di prevenzione.

Notizia_PrevRiskHauteMontagne_1.jpg

Al seguente link nel portale dei Rischi Naturali in Piemonte potrete trovare le informazioni per partecipare alla raccolta dati sui ponti di neve a cui tutti gli alpinisti ed i frequentatori/conoscitori dell’ambiente glaciale sono invitati a partecipare.

 

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it