Arpa Piemonte partecipa a IAEG XII CONGRESS, Torino 2014
12 settembre 2014
Arpa Piemonte parteciperà al XII Congresso dell’International Association of the Engineering Geology and Environment (IAEG) patrocinato dal CNR-IRPI che avrà luogo dal 15 al 19 settembre presso il Centro Congressi del Lingotto a Torino.
I contributi presentati dai Dipartimenti Sistemi Previsionali e Geologia e Dissesto riguarderanno:
-
The urban flooding early warning system of the Greater Turin (north-western Italy) based on weather-radar observations - sarà illustrato il nuovo sistema di allerta basato su osservazioni radar per fenomeni di urban flooding dovuti a precipitazioni brevi e intense che possono interessare l’Area Metropolitana di Torino. Tale strumento, già operativo ma ancora in fase di test, diventerà parte integrante del Sistema di Allertamento per il Rischio Idrogeologico ed Idraulico del Centro Funzionale di Arpa Piemonte.
-
Ground Zoning Map of the Piemonte region (NW Italy) - methodology and preliminary results – sarà presentata la nuova caratterizzazione del territorio piemontese dal punto di vista sismico. Questo lavoro, realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Torino, ha prodotto alcuni elaborati cartografici in grado di individuare e distinguere le diverse aree del territorio regionale caratterizzate da una risposta sismica omogenea, utilizzabili a fini operativi per la definizione di mappe di scuotimento ad hoc per il Piemonte.
-
Comparison of Debris flow Depositional Scenarios using different DTMs – in collaborazione con il DIATI del Politecnico di Torino è stato condotto uno studio per comprendere come la risoluzione dei modelli digitali del terreno (DTM) influisca sui risultati della modellazione finalizzata alla definizione di scenari di alluvionamento in aree limitrofe a piccoli bacini montani affetti da trasporti in massa. I risultati di tale studio hanno permesso di affinare gli strumenti per la valutazione della pericolosità indotta da fenomeni torrentizi, anche in funzione dell’analisi di rischio.
-
Rockfall analysis during emergency scenarios - il lavoro, svolto in collaborazione con il Servizio di Protezione Civile della Provincia di Torino ed il CNR-IRPI, descrive la metodologia messa a punto nell’ambito del Progetto Europeo ALCOTRA MASSA per lo studio e la gestione di aree interessate da fenomeni di crollo in massa. La metodologia è stata applicata come caso studio nell’area del Comune di Quincinetto, dove nel maggio del 2012 un crollo ha interessato pesantemente la viabilità comunale e marginalmente l’autostratda A5 Torino-Aosta.
I lavori citati saranno pubblicati in forma di articolo in una serie di volumi dal titolo “Engineering Geology for Society and Territory” edita da Springer.