Arpa Piemonte partecipa ad un progetto europeo sulle relazioni tra rischi naturali e gli invasi
Arpa Piemonte partecipa al progetto transfrontaliero Italia-Francia Alcotra "RISBA - Rischio degli sbarramenti artificiali - Risques de barrages", che intende sviluppare e condividere metodologie, strumenti e banche dati per il monitoraggio e la prevenzione dei rischi correlati agli accumuli idrici nell'area di cooperazione, nonché promuovere azioni di sensibilizzazione, informazione, progettazione e gestione degli invasi.
RISBA è iniziato a gennaio 2013 e si concluderà all'inizio del 2015 ed annovera tra i partner Regione Piemonte, Regione Valle d'Aosta e Cemagref/IRSTEA - Institut national de recherche en sciences et technologies pour l'environnement et l'agriculture.
ARPA Piemonte nell'ambito del progetto realizza le analisi dei fenomeni naturali in prossimità degli invasi e sviluppa degli strumenti software open source per la valutazione dei rischi in caso di crollo dell'invaso (dam break).
Il 2 Aprile si svolgerà ad Aosta un incontro tecnico ed il comitato di pilotaggio dei partner, per la coordinazione delle attività e lo scambio di buone pratiche.