Arpa Piemonte partecipa ad un progetto europeo sul particolato atmosferico
Arpa Piemonte partecipa al progetto transfrontaliero Italia-Francia Alcotra "Part'Aera", che si pone come obiettivo il miglioramento della conoscenza riguardo le origini del particolato atmosferico allo scopo di fornire un adeguato supporto decisionale all’individuazione di misure efficaci alla sua riduzione.
Part'Aera è iniziato a gennaio 2013 e si concluderà all'inizio del 2015 ed annovera tra i partner Arpa Piemonte, Regione Liguria, Air Rhône-Alpes ed Air PACA.
Grazie a questa attività, cofinanziata con i Fondi Europei di Sviluppo Regionale, la nostra regione si potrà dotare di strumentazione e know how, prima non disponibili, utili per approfondire le conoscenze della composizione chimica del particolato atmosferico stimandone anche i contributi delle varie sorgenti.
Il confronto con i partner italiani e stranieri permetterà inoltre di armonizzare pratiche e tecniche laboratoristiche al fine di migliorarne sempre più l'applicazione in modo da produrre conoscenze e informazioni sempre più utili al risanamento della qualità dell'aria.
Nell'ambito delle attività progettuali, Arpa Piemonte ospita il 31 marzo ed il primo aprile 2014 il comitato di pilotaggio dei partner, per la coordinazione delle attività tecniche e lo scambio di buone pratiche.