Arpa Piemonte impegnata nell'applicazione dei nuovi regolamenti europei sulla chimica
I regolamenti REACH e CLP hanno rivoluzionato il mondo della chimica, e non solo, in materia di classificazione, etichettatura ed imballaggio delle sostanze e delle miscele.
La struttura di Rischio Industriale e Igiene Industriale di Arpa Piemonte svolge il proprio ruolo occupandosi di ispezioni, monitoraggi, campionamenti ed analisi secondo le modalità indicate nel “piano nazionale dei controlli”, predisposto in conformità con quanto previsto dal progetto di applicazione armonizzato “REACH EN FORCE-2" a cui l’Italia ha aderito.
Nell’anno 2012 il Nucleo Tecnico istituito dalla Regione Piemonte, di cui Arpa è parte attiva, ha infatti effettuato alcune ispezioni ufficiali seguendo le indicazioni previste da REACH EN FORCE-1 e REACH EN FORCE-2, in base alle direttive dell’Autorità competente nazionale (Ministero della Salute).
In alcune ditte ispezionate sono stati inoltre eseguiti prelievi di campioni di cemento (per la determinazione del Cr VI), secondo le indicazioni e le modalità previste dal regolamento in vigore per il controllo del rispetto della restrizione ai sensi dell’Allegato XVII del REACH.