Arpa Piemonte ha partecipato alla missione IRRS della Agenzia Internazionale per l'Energia Atomica
Il 2 dicembre scorso si è conclusa a Roma, presso la sede dell'ISPRA, la missione IRRS (Integrated Regulatory Review Service) condotta da un gruppo di esperti internazionali della IAEA volta a verificare l'adeguatezza del sistema nazionale di regolamentazione e controllo per la sicurezza nucleare e la radioprotezione delle installazioni nucleari e delle attività di impiego delle sorgenti di radiazioni ionizzanti agli standard della IAEA stessa.
La missione, che ha avuto la durata di due settimane, è stata organizzata dal Dipartimento nucleare, rischio tecnologico e industriale dell'ISPRA.
Arpa Piemonte, in relazione al ruolo svolto dalla Struttura Siti Nucleari, è stata invitata, unica nel sistema delle Agenzie, a partecipare ai lavori per illustrare agli esperti le azioni indipendenti effettuate nell'ambito delle attività di monitoraggio e controllo dei siti nucleari piemontesi.
Nel corso della missione i funzionari IAEA hanno evidenziato alcuni punti di forza del nostro sistema ed hanno formulato alcune raccomandazioni dettagliate nel rapporto finale che sarà inviato nelle prossime settimane.
Maggiori dettagli sono disponibili sul sito istituzionale di ISPRA