Arpa Piemonte e Guardie Ecologiche Volontarie: un lavoro congiunto per la vigilanza ambientale e la prevenzione del territorio novarese
Nell'estate del 2022 è stata sottoscritta una convenzione tra Arpa e Provincia di Novara finalizzata ad una più stretta collaborazione sul territorio attraverso l'impiego delle Guardie Ecologiche Volontarie – GEV - per attività di vigilanza ambientale e di prevenzione sul proprio territorio, con particolare riferimento al monitoraggio dei corsi d’acqua provinciali con finalità conoscitive.
In attuazione alla convenzione, il Dipartimento di Territoriale Nord Est di Arpa Piemonte e la Provincia di Novara hanno definito una proposta operativa per la formazione delle GEV e per la suddivisione delle attività, nel rispetto delle reciproche funzioni normative e istituzionali.
L'attività di formazione è stata svolta nel periodo aprile/maggio 2023 e ha riguardato gli aspetti quantitativi e qualitativi della risorsa idrica, con particolare riferimento ai criteri di monitoraggio e di controllo del territorio.
Come prima attuazione della collaborazione è stato avviato un monitoraggio congiunto nell'area sud-ovest della provincia di Novara per individuare le cause di una serie di criticità ambientali rilevate lungo il sistema irriguo.
Per il loro impegno, le Guardie Ecologiche Volontarie di Novara sono state premiate durante una cerimonia organizzata sabato scorso, 28 ottobre, al Castello Visconteo Sforzesco di Novara.
Si è svolto infatti l'evento “Protezione civile day”, promosso dalla Provincia e organizzato in collaborazione con i volontari di Protezione civile, Croce Rossa, Aib e altri sodalizi di volontariato, con il patrocinio della Regione Piemonte, di Arpa Piemonte e della Città di Novara.
La cerimonia è stata dedicata agli uomini e alle donne che dedicano tempo e risorse personali per mettersi a disposizione della popolazione, del territorio e del bene comune.
Le Guardie Ecologiche Volontarie sono state premiate dall'Assessore all'Ambiente della Regione Piemonte Matteo Marnati con la consegna di una pergamena e dal Direttore Generale di Arpa Piemonte Secondo Barbero con la consegna di uno specifico nastrino realizzato apposta per l'occasione.