Tu sei qui: Home / Notizie / Arpa Piemonte al Circuito di Interconfronto Nazionale ISPRA sulle "Misure di inquinanti gassosi nell'aria ambiente"

Arpa Piemonte al Circuito di Interconfronto Nazionale ISPRA sulle "Misure di inquinanti gassosi nell'aria ambiente"

4 marzo 2016

ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) – Servizio di Metrologia Ambientale - in collaborazione con  ARPA Marche,  Dipartimento Provinciale di Ancona , Centro Regionale Rete di Monitoraggio Qualità dell’Aria, ha organizzato dal 1 al 15 marzo 2016 un interconfronto sulle misure di inquinanti gassosi in aria.

Lo scopo principale di questa attività è quello di verificare l’affidabilità delle misure, confrontando le prestazioni fornite da tutti i laboratori partecipanti, anche nell’ottica di conseguire un miglioramento globale delle prestazioni ed una loro omogeneità sul territorio nazionale.

Il confronto, che si basa su misure della concentrazione media oraria effettuate in parallelo dalle Agenzie partecipanti per un periodo di 2 settimane nell’area industriale di Falconara (Ancona) è relativo ai seguenti parametri:

  • NO
  • NO2
  • O3
  • CO
  • SO2 e C6H6

 

La verifica dell'affidabilià delle misure di questi gas inquinanti è di estrema importanza per garantire la produzione di dati attendibili e accurati che sono alla base di scelte e strategie politiche.

Arpa Piemonte partecipa con un mezzo mobile attrezzato e una squadra formata da tecnici del Dipartimento Territoriale Sud-Est e del Servizio Tarature di Ivrea.

taratura immagine ancona

archiviato sotto: , , ,
 

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it