Arpa Piemonte aderisce al "Giretto delle aziende"
In occasione del terzo "Giretto d'Italia", iniziativa nata due anni fa per sensibilizzare all'utilizzo delle due ruote, la Città di Torino promuove il prossimo 9 maggio il "Giretto delle aziende", primo esperimento piemontese del "Bike-to-work Day", gara a colpi di pedali tra enti e aziende, che da anni si celebra negli Stati Uniti e in Canada.
L'iniziativa è promossa da Legambiente, Fiab, Città in Bici, la trasmissione radiofonica Caterpillar ed è coordinata dalla rete di mobility manager della Provincia di Torino.
Lo scopo dell'iniziativa è quello di dimostrare alla pubblica opinione che l'alternativa delle due ruote per gli spostamenti casa-lavoro è in costante ascesa con indubbi vantaggi economici, sociali ed ambientali.
Arpa Piemonte ha accettato la sfida e promosso l'iniziativa tra i suoi dipendenti in continuità con il percorso intrapreso con il progetto "Arpa più sostenibile" e con le sue politiche in materia di mobilità sostenibile.
L'organizzazione stilerà una classifica degli enti e aziende torinesi partecipanti in base al numero di dipendenti che in bicicletta passeranno in uno dei tre punti di monitoraggio. I lavoratori delle prime tre aziende classificate saranno premiati dagli sponsors dell'iniziativa.
I punti di monitoraggio della città (corso Francia ang. via Principi d'Acaja, via Ormea ang. corso Marconi, corso Regio Parco ang. Lungo Dora Savona) saranno attivi dalle 7.00 alle 9.30 e serviranno anche a misurare il fenomeno del ciclismo urbano torinese.
La sfida per la "maglia rosa" a impatto zero è aperta.