Appalto di Arpa Piemonte selezionato per buona pratica europea per appalti verdi
Arpa è stata selezionata nell’ambito del programma Horizon2020, insieme ad altri partner europei per partecipare al progetto “SPP Regions” che mira a valorizzare le reti esistenti di enti pubblici (Provincia di Torino, Réseau Grand Ouest, Diputaciò de Barcelona) sul tema degli appalti verdi e avviarne di nuove (City of Rotterdam, Bristol City Council, Gobrovo Municipality e Capital Region Denmark).
In termini di risultati, uno degli obiettivi più audaci è che gli enti sviluppino nei tre anni del progetto 42 capitolati eco-innovativi nei settori dell’edilizia pubblica, dei trasporti e dell'alimentazione che si tradurranno in un risparmio energetico, ambientale ed economico.
L’appalto mensa di Arpa Piemonte, inoltre è stato scelto come buona pratica europea dal progetto Innocat.
Envipark Spa a seguito di check-up interno assisterà l’Agenzia per un miglioramento del servizio - in particolare dal punto di vista della minimizzazione dei rifiuti e l’efficienza energetica -. Lo scopo è di contribuire alla redazione di un capitolato eco-innovativo che possa servire da modello per le amministrazioni pubbliche europee.