Arpa per la riduzione dei rifiuti
Dal 21 al 29 novembre si tiene la Settimana europea per la riduzione dei rifiuti, un'iniziativa volta a promuovere azioni di sensibilizzazione sull'uso sostenibile delle risorse e la gestione responsabile dei rifiuti.
Il tema di quest'anno è la dematerializzazione, ovvero come “fare più con meno” quindi la riduzione o l’eliminazione dell’uso di materiali nello svolgimento di una funzione, nell’erogazione di un servizio, e/o la sostituzione di un bene con un servizio.
L'impegno di Arpa Piemonte in questo settore ha permesso la riduzione del consumo di fogli di carta attraverso l’adozione di sistemi informatici sostitutivi (gestione informatizzata dei documenti , gestione presenze, cedolino elettronico, pubblicazioni on-line, pec e firma digitale). Si è potuto così passare dai 3.500 fogli dipendente anno del 2010 ai 2.422 nel 2014 con conseguenti minori costi e uso di risorse naturali. Per il futuro si prevede una ulteriore riduzione con l’introduzione di altre categorie di documenti da digitalizzare.
La dematerializzazione è un tema per cui Arpa già da anni ha messo in campo azioni concrete e continuative nel tempo come per le modalità di acquisto. A questo proposito si legga la notizia La dematerializzazione degli acquisti: l’esperienza di Arpa Piemonte.
Altre azioni sono previste nell’ambito del progetto ArpapiùSostenibile il programma operativo per ridurre gli impatti ambientali nell'attività dell'Agenzia.
Guarda il video della Settimana europea per la riduzione dei rifiuti.
Su Twitter
#SERR2015
#dematerializzazione
#EWWR (European Week for Waste Reduction)