Arpa Piemonte fornisce nuovi servizi per la stima dei consumi energetici
Con l'inizio della stagione termica, periodo in cui è possibile accendere gli impianti di riscaldamento, Arpa Piemonte ha reso operativo un nuovo servizio per ottenere le elaborazioni dei gradi giorno, calcolati puntualmente a partire dai dati termometrici misurati da stazione di rilevamento.
I gradi giorno di riscaldamento sono un parametro utilizzato per il calcolo del fabbisogno termico di un edificio e vengono quindi particolarmente utilizzati durante la stagione invernale per la stima dei consumi energetici.
Il servizio è disponibile sulle pagine del sito dell'Agenzia:
http://www.arpa.piemonte.it/dati-ambientali/dati-meteoidrografici-giornalieri-richiesta-automatica
correlato da ‘Istruzioni per la compilazione’ e da una mappa interattiva che permette di identificare la stazione meteo più rappresentativa per la zona di interesse.
E’ anche possibile visualizzare lo storico dei gradi giorno annuali (aggregazione "1 Gennaio - 31 Dicembre") o semestrali nel periodo convenzionale di riscaldamento (aggregazione "15 Ottobre - 15 Aprile") per tutti i punti in cui è disponibile una stazione meteo di rilevamento.
Per accedere a queste informazioni: http://www.arpa.piemonte.it/rischinaturali/accesso-ai-dati/selezione-gradi-giorno/selezione-gradi-giorno.html