Arpa e Acqua
Oggi è la giornata mondiale dell'acqua.
L'acqua è una delle tematiche di cui si occupa l'Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale.
Il Piemonte è una regione sostanzialmente ricca di acqua.
La disposizione a semicerchio della catena montuosa delle Alpi occidentali ha determinato un assetto a raggiera della rete idrografica piemontese ripartita nei due sistemi di drenaggio dei deflussi del Po e del Tanaro, confluenti all'estremo limite orientale della regione.
Anche i laghi sono abbastanza numerosi: molti di essi sono di piccole dimensioni ma non mancano laghi molto grandi come il Lago Maggiore, che viene condiviso con la vicina Lombardia.
Inoltre, la presenza di elevati spessori di sedimenti alluvionali che interessano le estese aree di pianura regionali, a varia profondità, costituisce un’importante serbatoio di acque sotterranee da cui prelevare risorse di buona qualità per uso potabile, a fini industriali o agricoli.
Per quanto concerne le azioni di monitoraggio, controllo e studio dell’evoluzione dello stato della risorsa Arpa Piemonte tramite le sue strutture partecipa alle azioni di politica ambientale finalizzate al raggiungimento degli obiettivi di qualità e tutela in coerenza con i provvedimenti europei e nazionali in materia di acque enunciati dalla Direttiva 2000/60/CE e con le indicazioni fornite dalle amministrazioni competenti.
In coerenza alla direttiva sopracitata e alla normativa nazionale conseguente ad ottobre 2009 Arpa ha redatto un documento nel quale sono stati presentati i risultati delle attività svolte in Piemonte a partire dal 2005 che hanno portato all'adeguamento delle reti e dei monitoraggi delle acque superficiali e sotterranee.