Arpa conferma il proprio impegno per il gpp: la nuova rete per gli acquisti pubblici ecologici
Nell'ambito della Settimana europea per lo sviluppo sostenibile, il 22 settembre scorso, a Torino presso il centro congressi dell’Environment Park, si è tenuto l’incontro di presentazione del nuovo Protocollo A.P.E. - Acquisti Pubblici Ecologici - La nuova rete A.P.E. L'attuazione del Green Public Procurement sul territorio della Città metropolitana di Torino, in cui sono stati presentati i nuovi soggetti aderenti.
Il progetto A.P.E., avviato nel 2003 dall'allora Provincia di Torino con il supporto tecnico di Arpa Piemonte, ha l'obiettivo di supportare gli uffici acquisti e ambiente degli enti del territorio provinciale al fine di integrare criteri ambientali nelle procedure di acquisto di sempre più numerose tipologie di prodotti e servizi. Oggi risponde al dodicesimo dei diciassette obiettivi per lo Sviluppo sostenibile promossi dalle Nazioni Unite nell'Agenda 2030 "assicurare modi di consumo e di produzione sostenibili".
Consulta il nuovo protocollo A.P.E.
L’attuale rete è composta da:
- pubbliche amministrazioni del territorio e più in generale organizzazioni che costituiscono “il lato della domanda”, chiamate ad applicare i CAM (Criteri Ambientali Minimi) all’interno dei propri appalti;
- associazioni di categoria, ordini professionali che rappresentano il “lato dell’offerta” chiamato a produrre e offrire beni e servizi più performanti dal punto di vista dell’impatto ambientale.
ed è sempre aperta a nuove adesioni.
Consulta l'elenco dei 50 soggetti aderenti
L’intervento del Direttore Generale di Arpa Piemonte, Angelo Robotto, ha sottolineato l’impegno e le competenze di Arpa nel GPP (Green Public Procurement) riconosciuti anche a livello internazionale, e le attività svolte a supporto della rete negli ultimi anni.