Tu sei qui: Home / Notizie / Arpa collabora al Progetto CAPTOR

Arpa collabora al Progetto CAPTOR

3 luglio 2018

Anche quest'estate Arpa Piemonte, con il Dipartimento di Cuneo, collaborerà con Legambiente al progetto CAPTOR che prevede la partecipazione attiva dei cittadini al monitoraggio dell'ozono troposferico.
L'ozono è un inquinante secondario tipicamente estivo che si forma dalle reazioni dei suoi precursori sia naturali (composti organici volatili biogenici prodotti dalle piante) che antropici (ossidi di azoto e sostanze organiche volatili – VOC) in presenza di valori elevati di radiazione solare e temperatura. E' un inquinante per il quale si rilevano tuttora criticità sia a livello regionale che europeo per il rispetto dei limiti stabiliti dalla normativa vigente della qualità dell’aria.

Dopo una prima fase di taratura con l'analizzatore di ozono presente nella centralina fissa di Cuneo-Alpini, i campionatori Captor saranno consegnati ad alcuni volontari che continueranno il monitoraggio sul territorio cuneese. I dati prodotti saranno elaborati da Legambiente e il ruolo di Arpa sarà appunto quello di supportare il confronto delle misure ottenute con quelle prodotte dalla rete fissa di monitoraggio della qualità dell’aria.

progetto captor banner

I dati rilevati dalla rete di monitoraggio della qualità dell’aria sul territorio piemontese sono consultabili agli indirizzi http://www.sistemapiemonte.it/ambiente/srqa/consultadati.shtml oppure http://www.regione.piemonte.it/ambiente/aria/rilev/ariaday/ariaweb-new/

Informazioni sul progetto CAPTOR sono disponibili all’indirizzo https://www.captor-project.eu/it/il-progetto/

 

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it