Arpa, Beppe Fenoglio e il torrente Belbo
Si chiude domani 6 ottobre, al Teatro di Nizza Monferrato, con la conferenza Beppe Fenoglio e il Torrente Belbo, il ciclo di eventi che Arpa ha dedicato per celebrare il Centenario della nascita di Beppe Fenoglio.
Iniziato a marzo 2022, con la pubblicazione sulla Rete Rurale Nazionale della Mappa del Paesaggio rurale "Alta Langa della Malora fenogliana" - un importante riconoscimento tra i più pregiati paesaggi italiani che fa leva sulla visione della natura dello scrittore per creare un patto territoriale fondato sulla custodia dell'ambiente - è proseguito il 22 e 23 aprile in occasione della Giornata mondiale della Terra.
Il mattino del 22 aprile si è svolto un incontro a Murazzano con 90 alunni del plesso scolastico Bossolasco-Murazzano provenienti da vari paesi dell’Alta Langa. I ragazzi hanno seguito con interesse il video con le interviste agli agricoltori custodi realizzato da Arpa e nella lezione frontale in cui hanno appreso a comprendere gli elementi costitutivi del paesaggio rurale dell’Alta Langa, con approfondimenti sulla loro lettura in Fenoglio e sulle Orchidee selvatiche, di cui la Langa è particolarmente ricca.
Il giorno 23 alla presenza di una trentina di persone si è percorso l'Itinerario nell'Alta Langa della Malora fenogliana. Si è iniziato sotto uno sferzante vento marino dal punto più alto delle Langhe (896 s.l.), la Specola di Mombarcaro, con l’osservazione delle dorsali e valli collinari che da qui si dominano e della impressionante cerchia di montagne delle catene appenninica ed alpina separate dal Colle di Cadibona, da cui nelle giornate limpide si può intravvedere il Mediterraneo. E’ proseguito quindi all’interno della Chiesa parrocchiale con un’introduzione alla storia geologica delle Langhe, ai suoi principali tipi di roccia ed ai riflessi sul paesaggio di Mombarcaro, confrontato con una lettura musicata di brani de Il Partigiano Johnny tratti dal capitolo dedicato a Mombarcaro, primo approccio dell’avventura partigiana del romanzo. E’ seguita una visita al ciclo di affreschi gotici nella Cappella di San Rocco che ha fornito spunti per l’osservazione del paesaggio rurale esterno alla chiesetta sulla cresta più alta del complesso collinare, dominante sulla borgata antica e luogo fenogliano di frazione Lunetta. Nel breve passaggio a Niella Belbo al Santuario della Madonna dei Monti si sono potute ammirare diverse fioriture di Orchidee selvatiche di cui la Langa è particolarmente ricca per la matrice calcarea delle sue rocce costitutive.
L'evento di Nizza Monferrato è destinato a evidenziare gli insegnamenti che ci giungono dalla visione della natura in Fenoglio: ripercorre il ruolo importante che hanno i corsi d'acqua nella sua poetica, collegandoli alle caratteristiche e problematiche ambientali del bacino del torrente Belbo, è funzionale a far emergere nel dibattito con la cittadinanza idee e propositi di riqualificazione del territorio.
L'evento è realizzato dal Comune di Nizza Monferrato in collaborazione con l’Associazione Valle Belbo Pulita di Canelli, con il Centro Studi Beppe Fenoglio, nel quadro delle iniziative del Centenario.
Ingresso libero e gratuito.