Arpa apre le porte a più di 1500 ragazzi e ragazze delle scuole superiori
Sono aperte le iscrizioni all'edizione 2018 di "Porte aperte all’Arpa”, un progetto di educazione ambientale dedicato alle scuole superiori di secondo grado.
Le classi saranno chiamate a mettersi alla prova con le previsioni meteo, l’analisi al microscopio, le tecniche di valutazione dei fenomeni franosi, gli impatti del rumore sulla salute, riconoscere i tipi di rocce.
Novità di quest'anno è il percorso dedicato al geoportale e alla cartografia.
I ragazzi e i docenti saranno accolti presso le sedi di Alessandria, Cuneo, Novara, Ivrea (TO), Grugliasco (TO), Torino e Omegna (VB) in cui potranno visitare i laboratori, dialogare con i tecnici esperti, conoscere gli strumenti utilizzati per il controllo e il monitoraggio ambientale del territorio.
L'iniziativa, giunta all'undicesima edizione, continua a rappresentare un impegno nell’ottica della trasparenza e del rigore scientifico e anche un'occasione preziosa che l’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale offre alle scuole che intendono arricchire il loro percorso di educazione ambientale.
Iscrizioni
La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria telefonando al MAcA, Museo A come Ambiente - 0110702535.
A febbraio 2018 sono previsti incontri obbligatori con i docenti delle classi prenotate per un pomeriggio di informazione sulle tematiche inerenti il percorso visita scelto.
Tra marzo e aprile si terranno le visite delle classi.
Per informazioni scrivere a educazione.ambientale@arpa.piemonte.it